ALLERGOLOGIA


Venerdì 15:00 - 18:00

Prenota al 

055 6463333  

Chiamaci

SIAMO QUI PER AIUTARTI

La visita allergologica è una consulenza medica specializzata che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie allergiche.

L'allergologia è una branca della medicina che si occupa dello studio delle reazioni immunitarie anomale, come quelle causate da allergeni (sostanze estranee al nostro organismo che scatenano una risposta immunitaria eccessiva).

La visita allergologica sarà eseguita dal Dott. Marcello Mazzetti

Durante la visita allergologica, il medico procede a una serie di valutazioni per identificare la causa delle reazioni allergiche e formulare una diagnosi precisa. Alcuni dei test che possono essere effettuati durante la visita.


Test cutanei

Test cutanei: consistono nell'applicazione di piccole quantità di allergeni sulla pelle, seguita da una valutazione dell'eventuale reazione cutanea come il skin prick test per inalanti e alimenti: uno dei tipi più comuni di test cutaneo consiste nell'applicazione di piccole gocce contenenti gli allergeni più comuni sulla pelle, seguita da una valutazione della reazione cutanea. Questo tipo di test può essere utilizzato per identificare le allergie respiratorie come quelle alle pollini, polvere o peli di animali, così come le allergie alimentari. Test del sangue: possono essere effettuati per misurare la quantità di anticorpi specifici presenti nel sangue, che indicano una possibile reazione allergica. Questo tipo di test è spesso utilizzato per confermare i risultati dei test cutanei.

Come evitare l'esposizione agli allergeni

Oltre alla diagnosi, durante la visita allergologica il medico può fornire anche indicazioni su come gestire le reazioni allergiche e ridurre l'esposizione agli allergeni. In alcuni casi, può essere necessario iniziare una terapia farmacologica o sottoporsi a un trattamento desensibilizzante per ridurre la sensibilità agli allergeni. È importante ricordare che la visita allergologica non è solo utile per identificare e trattare le allergie già presenti, ma può anche aiutare a prevenire lo sviluppo di nuove allergie. Il medico può fornire consigli su come evitare l'esposizione agli allergeni fin dalla prima infanzia o durante la gravidanza.

Prenota al 

055 6463333  

Chiamaci
Share by: